Storia

Home » Storia

Una storia di passione

Dall'esperienza decennale in campo alimentare della famiglia Storti Salumi Storti nasce Pasta Gioiosa; l'intenzione è di specializzarsi nella produzione di pasta fresca all'uovo sfusa (ripiena e non), in particolare di due prodotti che costituiscono i veri pilastri della grande tradizione gastronomica mantovana: gli agnoli e i tortelli di zucca.


Famiglia Storti, artigiani da sempre.

La famiglia Storti è impegnata nel settore alimentare da più di un secolo. Si inizia con l’attività salumiera che ha origine agli inizi del ‘900, fedele alle tradizioni famigliari più tipiche, profondamente legate al territorio mantovano e in particolare a Rivalta sul Mincio. Nel corso degli anni l’attività si è diversificata e da una brillante idea di Storti Vincenzo nasce Pasta Gioiosa. L’attività di produzione di pasta fresca nasce per riscoprire e far conoscere le antiche tradizioni culinarie mantovane, per condividere un viaggio tra ricette, specialità e consigli su come cucinare alcuni dei prodotti tipici della città di Virgilio. Pasta Gioiosa vuole essere custode delle tradizionali tecniche di produzione chiudendo i suoi prodotti a mano, conservando e praticando le buone pratiche manifatturiere che hanno contraddistinto per tanto tempo le nostre “rasdore”.

L’utilizzo di materie prime fresche e di grande qualità provenienti dal nostro territorio sono un altro elemento che caratterizza la nostra produzione. Pasta Gioiosa è in grado di offrire alla propria clientela una vasta gamma di prodotti, tra i quali i più noti sono gli agnoli e i tortelli di zucca. Sono sicuramente i piatti ai quali è riconosciuto un forte legame con il mantovano. Hanno origini antichissime, ve ne sono tracce in alcuni testi del 1200. Sono stati i piatti preferiti dai Gonzaga, ma affondano le loro radici nella semplicità del mondo rurale, testimonianza di una civiltà contadina dove in cucina non si doveva aver fretta e il cibo e la sua preparazione erano anche un modo per coltivare i legami famigliari. Sono stati e sono tutt’oggi i piatti che per i giorni di festa non possono mancare. I tortelli di zucca come piatto magro della Vigilia, gli agnoli come l’immancabile primo per il pranzo di Natale. La nostra pasta fa diventare qualsiasi occasione un momento.. gioioso!

Territorio

La famiglia Storti è da sempre profondamente legata a Mantova e a tutto il suo territorio. Da Rivalta sul Mincio, paese della prima bottega di generi alimentari, a Rodigo, dove oggi hanno sede le due aziende di famiglia, una di produzione di pasta e l’altra di salumi.

Il mantovano è da sempre terra di sapori e di profumi, una piccola provincia la cui vocazione agricola e contadina ha saputo fornire materia prima pregiata per un’industria e per un artigianato alimentare di livelli qualitativi tra i più elevati. Questo è il territorio in cui Pasta Gioiosa diffonde le sue radici; una zona che oltre ad essere ricca di risorse eccezionali, è ricca di tradizioni millenarie e sapori inimitabili. Condizioni indispensabili che unite alla lavorazione artigianale consentono a Pasta Gioiosa di fornire ai propri clienti prodotti unici.